L’Associazione Volontari di Protezione Civile – Casier è una ONLUS nata nel 1999 per volontà di alcuni cittadini e dell’Amministrazione Comunale dell’epoca. E’ inserita nel più ampio sistema nazionale di protezione civile ed è registrata nell’Albo Regionale delle Associazioni di volontariato.

E’ costantemente impegnata nella formazione dei propri volontari, con corsi specialistici, nell’intento che tutti possano operare nel rispetto delle regole salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.

Il suo obiettivo principale è quello di prevenzione, soccorso e assistenza nei casi di calamità naturali e situazioni di difficoltà per la popolazione; sia in maniera autonoma, nel caso d’interventi circoscritti al territorio comunale, che a supporto di altre organizzazioni di più ampia portata.

Inoltre collabora con l’Amministrazione comunale per l’organizzazione di rilevanti eventi locali fornendo supporto tecnico/logistico, partecipa ad attività di prevenzione ambientale per la sicurezza del territorio e in ambito idraulico nel monitoraggio di acque superficiali (Rii – Scoli – Fossati).

I suoi compiti principali sono:

  • attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi od altri eventi similari, nonché di formazione nella suddetta materia;
  • vigilanza in attività di pubblico interesse o eventi rilevanti collettivi;
  • servizio di primo soccorso nel caso di infortuni e ferimenti;
  • tutela dell’ambiente;
  • protezione degli animali;
  • organizzazione, tramite radio o altrimenti, delle attività inerenti i punti precedenti, in collaborazione con gli Enti preposti o con altre Associazioni che abbiano le medesime finalità;
  • partecipazione a iniziative di carattere culturale, sportivo e ricreativo atte a favorire una migliore qualità della vita.

Aderisce alla Consulta Provinciale del Volontariato.

Materiale utile

Il volontariato di Protezione Civile